

ENRAF TANKSYSTEM, parte del gruppo Honeywell Process Solutions, è leader nel mercato navale per la fornitura di strumenti portatili per la misurazione dei livelli del carico nelle cisterne (UTI) e la campionatura dei prodotti.
A completamento del sistema e per garantire l’esattezza delle misure, Enraf Tanksystem produce inoltre specifiche valvole a ponte che consentono, una volta accoppiate con i dispositivi, di operare in situazione restricted, con lieve uscita di vapori, o gas tight, in assenza di fuoriuscita di vapori.
HERMetic UTImeter GTEX
Dispositivo portatile ermetico (gas tight) per la misurazione del livello dei liquidi, quali idrocarburi e prodotti chimici.
Dotato di un sensore estremamente preciso, rileva:
- lo spazio tra il cielo della cisterna e la quota del carico (ullage)
- la temperatura del prodotto, con cui poter determinare la densità (temperature)
- il livello in cui il carico finisce ed incontra l’acqua sul fondo della cisterna (interface).
Indispensabile in situazioni di custody transfer e verifica dei livelli, soddisfa i requisiti di massima sicurezza.
In caso di sostituzione del nastro e del sensore, non è necessaria una nuova calibrazione, perché il sistema ha la capacità di autoregolarsi.
HERMetic UTImeter RTEX
Dispositivo simile al GTEX, ma appositamente studiato per misurazioni restricted dei prodotti petroliferi, ove consentito. Il sensore è calibrato un’unica volta in fabbrica e non necessita di calibrazioni successive. Questo dispositivo si utilizza per custody transfer, misurazioni di controllo delle giacenze e dell’individuazione di acqua libera in imbarcazioni e cisterne.
L’unità deve essere collegata a una valvola di controllo del vapore HERMetic fissata alla cisterna.
HERMetic Sampler GTX Chem / GTN Chem
Strumento che consente il prelievo di campioni del carico, anche in presenza di liquidi pericolosi, infiammabili e corrosivi.
Accoppiato alle valvole a ponte Tanksystem, consente il prelievo in sicurezza e senza alcuna fuoriuscita di vapori.
Per il prelievo dei campioni, è possibile scegliere tra 4 tipologie di contenitori da 0,5 lit, per i quali servono delle valvole a ponte da 2″.
Il modello GTN Chem consente il prelievo del campione e il suo trasferimento direttamente nelle bottiglie di analisi dei laboratori, riuscendo così a campionare prodotti che non devono venire a contatto con l’aria.
HERMetic Sampler GTX Chem
GTN Chem


HERMetic Compact Valves
Disegnati specificatamente per accoppiarsi a tutti gli apparecchi portatili Tanksystem, i dispositivi HERMetic Compact Valves sono disponibili in tre taglie: da 1″, da 2″ e da 4″.
L’innesto è pronto: innesto femmina con filettatura o con la speciale flangia DUJ, che si adatta a molteplici standard.
Le valvole sono certificate per uso navale e prodotte in acciaio 316 con un contenuto minimo di molibdeno del 2,7%.
Accessori
HERMetic DIP 2 / HERMetic DIP 2 Gas Tight
Apparecchi portatili, anche a tenuta stagna, idonei a penetrare e misurare i sedimenti accumulatisi sul fondo delle cisterne.
Si accoppiano alle valvole da 1″ o, mediante specifico adattatore, a quelle da 2″.
HERMetic OXY
Apparecchio portatile studiato per esercitare il campionamento del gas inerte o dell’ossigeno presente nella cisterna, con irrisoria dispersione del gas nell’atmosfera.
È possibile connettere la valvola da 1″.
HERMetic Press
Quando è necessaria la verifica della pressione della cisterna, è essenziale escludere errori dovuti a conversione di segnale o trasmissione remota. HERMetic Press è un misuratore di pressione da applicare alle cisterne con un range che va da 1500 mm di vacuum a 2500 mm di pressione, che si adatta a valvole da 1″.