Pavimentazioni navali

  • Home
  • /
  • Pavimentazioni navali

Pavimentazioni navali

Ricerca della qualità, rigore e innovazione fanno di SIRN l'azienda leader nel settore, con prodotti certificati MED e manodopera qualificata propria.

Realizziamo pavimenti cementizi e termoacustici, in Italia, all’estero e in navigazione, con interventi sia in fase di costruzione che di refitting, passando per l’applicazione dei rivestimenti finali.

Offriamo forniture e pose di sottofondi cementizi alleggeritipavimenti flottanti per l’abbattimento del rumore aereo, viscoelastici per l’abbattimento delle vibrazioni strutturali, resine poliuretaniche ed epossidiche per ponti interni/esterni e rivestimenti quali moquette, vinile, gomma, piastrelle, marmi e graniti.

Curiamo la posa di sottofondi capaci di restare aderenti a superfici non porose, sollecitate dalle vibrazioni e dalle torsioni delle imbarcazioni. Utilizziamo principalmente prodotti e colle di nostra formulazione, con certificazione IMO MED e alte prestazioni, ma applichiamo anche articoli delle più importanti realtà mondiali, a seconda delle esigenze armatoriali.

In qualità di responsabili diretti, trattiamo con armatori e arredatori senza gradi di intermediazione. Ci avvaliamo sempre del nostro personale qualificato, con la certezza di garantire un risultato finale impeccabile.

I PRODOTTI SIRN

SIRN SL90 non è un solo prodotto, ma una linea completa di autolivellanti cementizi, studiati specificamente per il settore navale.

Possono essere usati come sottofondo per il livellamento delle lamiere o come rasante prima della posa di moquette, vinile, gomma, piastrelle.

Dotati di certificazione MED, vantano tutti un’eccezionale capacità di adesione alle lamiere, grazie a SIRN Primer Semtex T1.

In base alle esigenze specifiche, è sempre possibile scegliere la corretta densità, tra:

0,9kg/dm³ – 1,1kg/dm³ – 1,6kg/dm³.

Negli ultimi 10 anni, svariate decine di migliaia di metri quadri di SL90 sono state applicate sulle navi da crociera delle più importanti Società Armatrici del mondo.

SIRN ST100 è un sottofondo alleggerito, studiato per essere applicato in aree destinate ad essere rivestite in piastrelle ceramiche, graniti o marmi, oppure, una volta rasato con SIRN SL90, da moquette e vinile.

SIRN ST100 ha un’adesione garantita dal SIRN PRIMER SEMTEX T1, ed è costituito dal corretto rapporto cemento, inerti selezionati e lattice.

Il sottofondo viene posato tramite stagge, in modo di assicurare la quota desiderata, e poi lisciato e compattato tramite spatola. Lo spessore può arrivare fino a 50 mm per mano di posa.

SIRN ST100 ha oltre 20 anni di applicazioni su ogni tipologia di nave per migliaia di metri, ove ha dimostrato le sue formidabili caratteristiche, e oggi è un indiscusso benchmark per il mercato dei sottofondi navali certificati MED.

SIRN SP50 è un sottofondo alleggerito studiato per isolare termicamente l’ambiente, impedendo che la lamiera trasmetta basse o alte temperature all’interno della nave.

SIRN SP 50 ha un’adesione alla lamiera garantita da SIRN PRIMER SEMTEX T1, ed è costituito dalla miscelazione corretta di SIRN SL90 e l’inerte SIRN Fein. L’inerte è opportunamente preparato in fabbrica, così da legarsi in modo appropriato e uniforme alla pasta cementizia.

SIRN SP50 è un prodotto spatolabile, che tende ad autolivellarsi.
Per mettere in evidenza le sue caratteristiche termiche, necessita di uno spessore tra i 12 e i 20 mm.
Data la sua composizione, prima di ricevere qualsiasi rivestimento è bene applicare una rasatura pura di SIRN SL90.

Con oltre 20 anni di applicazioni a bordo di ogni tipo di nave, SIRN SP50 ha dimostrato la sua affidabilità in tutto il mondo.

Il prodotto è Certificato MED.

SIRN VISCOGREEN è una resina poliuretanica viscoelastica bicomponente ad alte prestazioni.

È stato sviluppato per abbattere le vibrazioni a bassa frequenza che si trasmettono tramite le lamiere dello scafo o delle paratie (rumore strutturale), generate da thrusters, motori, generatori elettrici, compressori e impianti vari in sala macchine.

SIRN VISCOGREEN è leggero – solo 1,3kg/dm3 – e viene applicato mezzo spatola dentata direttamente sulle lamiere, in spessore di 1 o 2 mm. Per poter lavorare, il visco deve essere costretto da un altro strato di diverso materiale: una volta bloccato da questo, può convertire le vibrazioni in calore.

SIRN VISCOGREEN può essere costretto con:

1. Piastre d’acciaio di spessori da 1 a 3 mm che ricoprano circa l’85% della superficie del ponte.
È possibile eseguire l’applicazione in verticale, in modo da trattare anche lo scafo e le paratie.

2. Sottofondi. Sono disponibili due alternative:

    • Uno strato di SIRN SL90 tra gli 8 ed I 15 mm
    • Uno strato di SIRN ST100 tra gli 8 ed I 30 mm

SIRN VISCOGREEN è un prodotto interamente Made in Italy, poiché è stato studiato nei I nostri laboratori e testato nelle sue performance presso l’Università di Genova e il Cetena.

Negli anni, SIRN VISCOGREEN è stato applicato in varie configurazioni in lussuose navi da crociera, mega yachts, pleasure yachts, traghetti e su varie navi mercantili.

Il prodotto è certificato MED.

MED_0474-16

SIRN VISCOBOX è un sistema modulabile a forma di cassette, saldate alle paratie o al cielo dei ponti allo scopo di abbattere le vibrazioni strutturali, che altrimenti si propagherebbero.

SIRN VISCOBOX è composto da una lamiera galvanizzata a forma di C dello spessore di 1,5mm, riempita da SIRN VISCOGREEN. All’interno vi è immersa una lama, sempre in acciaio galvanizzato, a forma di J. La parte esterna della lama è preparata con una dentatura, che verrà saldata a paratia.

Solitamente vengono applicate alle paratie esterne nell’area dei verricelli d’ormeggio.

SIRN VISCOBOX viene proposto, come standard, nella lunghezza di 1000 mm. Le cassette possono essere poi tagliate in base alla lunghezza richiesta dall’area di applicazione. Vengono quindi saldate in file parallele, distanziate di 450-500 mm.

Sirn Litofloor Steel

SIRN LITOFLOOR STEEL è un pavimento flottante acustico multistrato, studiato per ridurre il rumore acustico e garantire così un maggiore comfort di bordo.

Grazie all’uso negli strati di SIRN VISCOGREEN, questo pavimento flottante ha anche eccezionali risultati nell’abbattimento delle vibrazioni a bassa frequenza, che possono trasmettersi attraverso le lamiere dei ponti e dello scafo.

 Il sistema è composto da:

  • Uno strato di SIRN VISCOGREEN di circa 1 mm
  • Uno strato con un sottofondo, quale SIRN ST100 o SIRN SL90, di circa 10 mm.
    Con questo strato cementizio è inoltre possibile riempire e livellare le deformazioni delle lamiere, presentando quindi una superficie planare che permetterà una posa corretta degli strati successivi.
  • Uno strato con pannelli in lana di roccia avente densità 140-150kg/m3
  • Uno strato di piastre d’acciaio con spessore di 2 mm, saldate a punti.
  • Un altro strato di SIRN VISCOGREEN, per garantire l’incollaggio del sandwich composto dalle piastre
  • Uno strato di piastre in acciaio da 3 mm di spessore.
Sirn Litofloor Steel - 1st-layer of steel plates
Sirn Litofloor Steel - covered by RESISIRN

Una volta ultimato SIRN LITOFLOOR STEEL, è possibile eseguire una rasatura finale con la resina poliuretanica RESISIRN e ricevere il rivestimento conclusivo (moquette, pvc, vinile e altro).

 SIRN LITOFLOOR STEEL è la soluzione tecnica alla necessità di abbattere importanti vibrazioni aeree e strutturali.
Il sistema è certificato MED in Classe A e ha grande successo nel settore cruise come in quello dei mega yachts.

A richiesta, SIRN fornisce anche la lana di roccia imbustata con SIRN PROTECT PW, anch’esso certificato MED.

Sirn Litofloor Steel on a corridor

RESISIRN è una resina poliuretanica bicomponente ad alte prestazioni, sviluppata per l’applicazione come sottofondo interno ed esterno.
È un prodotto autolivellante e particolarmente elastico, disponibile in una vasta gamma di colori.

RESISIRN ha una densità di 1,2 Kg/dm³.

Prima della posa, la lamiera dovrà esser preparata e rivestita da una mano di primer SIRN Epoxy Primer.

  • RESISIRN C, per sottofondi di spessore tra i 10 ed i 30 mm
  • RESISIRN G, per sottofondi con caratteristiche per l’abbattimento del rumore, in particolare dal calpestio
  • RESISIRN Tixo, per applicazioni verticali.

Il sistema può essere completato con RESISIRN Finish, usata come film protettivo poliuretanico, con ottime proprietà di resistenza a prodotti chimici e all’abrasione; questa può essere fornita trasparente o in un colore a scelta.

SIRN ELASTIK T è un adesivo poliuretanico bicomponente ad alte prestazioni, formulato per l’incollaggio di piastrelle in ceramica e materiale lapideo, su sottofondi assorbenti e non.

SIRN ELASTIK T è di facile lavorabilità, è estremamente forte e ha elevata flessibilità.Usato in verticale non cola, e permette l’adesione piastrelle di grande formato senza denunciare alcun scivolamento.

Il consumo indicativo va dai 2,5 ai 3,5 Kg/m² a seconda del supporto e della tipologia di spatola dentata utilizzata (misura n.4 o n.5)

SIRN ELASTIK T è certificato MED ed è stato ampiamente usato per migliaia di metri quadri a bordo delle più prestigiose navi da crociera.

ADESIRN è un adesivo acrilico in dispersione acquosa, a spalmatura semplice, ideale per l’incollaggio di pavimenti – vinilici, linoleum, gomma, moquette – su tutti i sottofondi assorbenti o scarsamente assorbenti in ambienti interni.

Il consumo indicativo va da 0,25 a 0,5 Kg/m² a seconda della uniformità del sottofondo, del rovescio del rivestimento e della spatola utilizzata.

Con limitata attitudine alla propagazione di fiamma, ADESIRN è certificato MED e vanta un’eccezionale capacità di incollaggio. Non contiene sostanze tossiche: può essere immagazzinato senza particolari accorgimenti e può non presenta alcun rischio per la salute.

Negli ultimi 10 anni, ADESIRN è stato adottato come collante per vinile su molti ospedali delle navi da crociera delle più importanti Società Armatrici del mondo.

GALLERIES

REFERENCE LIST

Owner Vessel Name Vessel Type Yard Hull. N° Year Built
Holland America Line Amsterdam Cruise Fincantieri Marghera 6052 2000
Unnamed 100 feet Pleasure Boat Azimut 120 2000
Lloyd’s Sardegna di N. Golfo del Sole Ro-Ro Refitting 2000
Italian Navy C.te C.Fulgosi NUMC Fincantieri Riva Trigoso 6061 2000
Italian Navy C.te Borsini NUMC Fincantieri Riva Trigoso 6062 2001
Italian Navy C.te Bettica NUMC Fincantieri Riva Trigoso 6063 2001
Grimaldi Group La Superba Pax Ro-Ro NCA 1220 2001
Italian Coast Guard Saettia Class Fast Patrol Boat Fincantieri Muggiano 6083 2001
P&O North sea and Ferries Pride of Rottedam Fast Ferry Fincantieri Marghera 6065 2001
P&O North sea and Ferries Pride of Hull Fast Ferry Fincantieri Marghera 6066 2002
Italian Navy C.te Foscari NUMC Fincantieri Riva Trigoso 6064 2002
Grimaldi Group La Suprema Pax Ro-Ro NCA 1221 2002
Italian Coast Guard Saettia -Class Fast Patrol Boat Fincantieri Muggiano 6084 2002
Italian Coast Guard Saettia -Class Fast Patrol Boat Fincantieri Muggiano 6085 2002
Holland America Line Zuiderdam Cruise Fincantieri Marghera 6075 2002
Navigazione Laghi Lario Pax C.N. Dervio 2003
Holland America Line Oosterdam Cruise Fincantieri Marghera 6076 2003
Costa Crociere Costa Fortuna Cruise Fincantieri Sestri 6086 2003
B-NAVI unnamed Ro-Ro NCA 1231 2004
Holland America Line Westerdam Cruise Fincantieri Marghera 6077 2004
P&O North sea and Ferries Arcadia Cruise Fincantieri Marghera 6078 2004
Unnamed 60 m Pleasure Boat Benetti-Azimut FB233 2004
Meridionale di Cab. Quercianella Chemical Tanker NCA 1230 2004
Corsica Ferries Mega Express III Pax Ro-Ro NCA 1232 2004
Costa Crociere Costa Magica Cruise Fincantieri Sestri 6087 2004
Holland America Line Nordaam Cruise Fincantieri Marghera 6079 2005
Unnamed 60 m Pleasure Boat Benetti-Azimut FB235 2005
Augusta due Unnamed Chemical Tanker NCA 1234 2005
Carnival Cruise Line Carnival Freedom Cruise Fincantieri Marghera 6129 2006
Navigazione Laghi Orione Pax C.N. Dervio 2006
Costa Crociere Costa Concordia Cruise Fincantieri Sestri 6122 2006
Navigazione Laghi Andromeda Pax C.N. Peschiera 2007
Cunard Queen Victoria Cruise Fincantieri Marghera 6127 2007
Grimaldi Group Coraggio Pax Ro-Ro NCA 1237 2007
Costa Crociere Costa Serena Cruise Fincantieri Sestri 6130 2007
Carnival Cruise Line Carnival Splendor Cruise Fincantieri Sestri 6135 2007
Grimaldi Group Audacia Pax Ro-Ro NCA 1238 2007
Maersk Halfdan Offshore Platform Rosetti Marino HN£HBC 2007
Grimaldi Group Tenacia Pax Ro-Ro NCA 1239 2008
Grimaldi Group Forza Pax Ro-Ro NCA 1240 2008
Holland America Line Eurodam Cruise Fincantieri Marghera 6149 2008
Grimaldi Group Maxima ( ex Forza 2) Pax Ro-Ro NCA 1241 2009
Grimaldi Group Superfast 2 ( Ex Forza 3) Pax Ro-Ro NCA 1242 2009
Grimaldi Group Forza 4 Pax Ro-Ro NCA 1243 2009
Navigazione Laghi Antares Pax C.N. Arona 2009
Hartman 8 unità AHTS Fincantieri 6160 2009
Costa Crociere Costa Pacifica Cruise Fincantieri Sestri 6148 2009
Costa Crociere Costa Luminosa Cruise Fincantieri Marghera 6155 2009
SilverSea Silver Spirit Cruise Fincantieri Ancona 6178 2009
Seabourn Cruise Line Seabourn Odyssey Cruise T. Mariotti MAR062 2009
AGIP Bouri Platform DP4 Offshore platform refit 2009
Seabourn Cruise Line Seabourn Sojourn Cruise T. Mariotti MAR063 2010
Holland America Line Nieuw Amsterdam Cruise Fincantieri Marghera 6181 2010
Costa Crociere Costa Deliziosa Cruise Fincantieri Marghera 6164 2010
Ponant yacht cruises and expeditions Le Boreal Cruise Fincantieri Ancona 6192 2010
Ponant yacht cruises and expeditions L’Austral Cruise Fincantieri Ancona 6193 2011
Oceania Cruises Marina Cruise Fincantieri Sestri 6194 2010
Grimaldi Group Energia Pax Ro-Ro NCA 1244 2010
Costa Crociere Costa Favolosa Cruise Fincantieri Marghera 6188 2011
Carnival Cruise Line Carnival Magic Cruise Fincantieri Monfalcone 6167 2011
Seabourn Cruise Line Seabourn Quest Cruise T Mariotti MAR064 2011
Unnamed Serene Luxury Mega Yacht Fincantieri Muggiano 6154 2011
Princess Cruise Star Princess Cruise Fincantieri Trieste refit 2011
Costa Crociere Costa Fascinosa Cruise Fincantieri Marghera 6189 2012
Oceania Cruises Riviera Cruise Fincantieri Sestri 6195 2012
MSC MSC Divina Cruise STX France U32 2012
Saipem Saipem 3000 Offshore Nuovo Arsenale Cartubi refit 2012
Carnival Cruise Line Carnival Breeze Cruise Fincantieri Monfalcone 6201 2012
Princess Cruises Royal Princess Cruise Fincantieri Monfalcone 6223 2013
MSC MSC Preziosa Cruise STX France X32 2013
Carnival Cruise Line Carnival Destiny Cruise Fincantieri Trieste refit 2013
Seabourn Cruise Line Seabourn Quest Cruise CN Mariotti refit 2013
Ponant yacht cruises and expeditions Le Soleal Cruise Fincantieri Ancona 6229 2013
Private owner Ocean Victory Luxury Mega Yacht Fincantieri Muggiano 6218 2014
Costa Crociere Costa Diadema Cruise Fincantieri Marghera 6203 2014
Princess Cruises Regal Princess Cruise Fincantieri Monfalcone 6224 2014
Seabourn Cruise Line Seabourn Odissey Cruise CN Mariotti refit 2014
MSC MSC Armonia Cruise Fincantieri Palermo elongation 2014
MSC MSC Sinfonia Cruise Fincantieri Palermo elongation 2014
Viking Ocean Cruises Viking Star Cruise Fincantieri Marghera 6236 2015
P&O Cruises Britannia Cruise Fincantieri Monfalcone 6231 2015
Carnival Cruise Line Carnival Vista Cruise Fincantieri Monfalcone 6242 2016
MSC MSC Opera Cruise Fincantieri Palermo elongation 2015
MSC MSC Lirica Cruise Fincantieri Palermo elongation 2015
Holland America Line Koningsdam Cruise Fincantieri Marghera 6241 2016
Carnival Cruise Line Carnival Vista Cruise Fincantieri Monfalcone 6242 2016
Viking Ocean Cruises Viking Sea Cruise Fincantieri Ancona 6245 2016
Oceania Cruises Seven Seas Explorer Cruise Fincantieri Sestri 6250 2016
Private owner Saffron mega yacht Mariotti Mar 131 2016
Seabourn Cruise Line Seaburn Encore Cruise Fincantieri Marghera 6251 2016
Viking Ocean Cruises Viking Sky Cruise Fincantieri Ancona 6237 2017
Viking Ocean Cruises Viking Sun Cruise Fincantieri Ancona 6246 2017
Sileversea Silver Muse Cruise Fincantieri Sestri 6226 2017
Princess Cruises Majestic Princess Cruise Fincantieri Monfalcone 6232 2017
Carnival Cruise Line Carnival Horizon Cruise Fincantieri Marghera 6243 2018
Seabourn Cruise Line Seaburn Ovation Cruise Fincantieri  Sestri 6258 2018
MSC MSC Seaview Cruise Fincantieri Monfalcone 6246 2018
Holland America Line New Statendam Cruise Fincantieri Marghera 6244 2018
Viking Ocean Cruises Viking Orion Cruise Fincantieri Ancona 6254 2018
MSC MSC Seaside Cruise Fincantieri Monfalcone 6256 2017
MSC MSC Seaview Cruise Fincantieri Monfalcone 6257 2018
Regent Seven Sea Spirit Cruise Fincantieri Ancona 6281 2019
Carnival Cruise Line Carnival Panorama Cruise Fincantieri Marghera 6272 2019
Marina Militare Paolo Thaon di Revel Navy – P.P.A. Fincantieri Muggiano 6261 2019
Marina Militare Francesco Morosini Navy – P.P.A. Fincantieri Riva Trigoso 6262 2019
Virgin Voyagers Scarlet Lady Cruise Fincantieri Sestri 6287 2019
Marina Militare Navy – P.P.A. Fincantieri Riva Trigoso 6263 2019
Carnival Cruise Line Costa Firenze Cruise Fincantieri Marghera 6273 2020
Silver Sea Silver Moon Cruise Fincantieri Ancona 6279 2020